BLOG

Responsabilmente sociali. Socialmente responsabili

Pubblicato il

L’approccio BioIntegrale parte dalla protezione della natura per arrivare a produrre in modo responsabile per qualità, numeri, mercato grazie anche a un approccio attento al sociale.

“Sociale” e “responsabile” sono parole che, nonostante un uso a volte inflazionato, comunicano significati importanti, dall’accezione positiva: comunità, tolleranza, sostegno, affidabilità, consapevolezza, coscienza, accortezza – solo per citarne alcuni.

Ecco, sono questi i concetti dai quali nasce il modello di comportamento BioIntegrale.

L’agricoltore BioIntegrale avrà la coscienza di promuovere la salute e la sicurezza in azienda e in tutti i luoghi di lavoro, controllando periodicamente le eventuali aree di rischio e pericolo. Avvalendosi di professionisti specializzati renderà il proprio piano di controllo affidabile e sicuro. Sarà responsabile, per l’appunto.

L’agricoltore BioIntegrale avrà l’accortezza di assicurare cicli produttivi costanti, evitando monocolture e relative disomogeneità. L’adozione di pratiche agricole complementari renderà duraturo e costante l’utilizzo di manodopera durante tutto l’anno, con un evidente vantaggio per la comunità.

L’agricoltore BioIntegrale saprà sostenere catene di produzione, trasformazione e distribuzione socialmente ed ecologicamente responsabili. In che modo? Attraverso la scelta di risorse umane, produttive e tecniche legate al territorio di appartenenza, che ci piace definire a chilometro zero. La comunità in cui vive, infatti, è per l’agricoltore BioIntegrale una risorsa alla quale attingere e con la quale crescere.

Responsabilità sociale sarà, per l’agricoltore BioIntegrale, anche privilegiare materiali ecocompatibili per confezionare il proprio prodotto: etichette con carte riciclate, imballaggi ecologici, inchiostri biodegradabili, bottiglie con vetri più leggeri…

Essere BioIntegrale è lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo in cui il rispetto per la vita, per l’ambiente, per le risorse vitali del pianeta non sia più un concetto astratto ma una serie di comportamenti, un concreto metodo di produzione.