BLOG

Archivio

Amphora, amphoræ, amphoræ. Le declinazioni della terracotta

Nell’ambito del recupero di pratiche legate alla tradizione, oggi parliamo di affinamento in anfora, aspetto della vinificazione che sta avendo numerosi accoliti. E anche se per alcuni sembra una pratica alla moda e di nicchia, in realtà sta dando ottimi risultati. E, soprattutto, affonda le proprie radici in un passato lontanissimo. L’anfora in terracotta, infatti,…

Leggi tutto…

La casa BioIntegrale

La lingua BioIntegrale non parla solo di decaloghi e prodotti, ma anche di luoghi dove lavorare. E dove vivere: anche l’architettura, infatti, può essere BioIntegrale.   Quando siamo stati al Castello del Trebbio, mentre Anna Baj Macario ci parlava di cosmesi e di vino aprendoci le stanze del secolare Castello e delle vecchie case coloniche…

Leggi tutto…

Io mangio BioIntegrale

Uno dei presupposti della filosofia BioIntegrale è il recupero di pratiche agronomiche legate alla tradizione: al posto delle monocolture, ad esempio, largo a quelle promiscue, alla rotazione dei campi, alla diversificazione delle semine. A questo proposito, abbiamo fatto due chiacchere con Anna Baj Macario che, al suo Castello del Trebbio, è riuscita a costruire una…

Leggi tutto…

BioIntegrale in Arno

L’agricoltore BioIntegrale avrà l’accortezza di evitare monocolture […] L’agricoltore BioIntegrale saprà sostenere catene di produzione, trasformazione e distribuzione […] attraverso la scelta di materie prime legate al territorio di appartenenza (per saperne di più, leggete qui). Nella filosofia BioIntegrale, largo dunque alla diversificazione e alla rotazione dei cicli produttivi; viva lo sfruttamento di quanto si…

Leggi tutto…

Avvistamenti

Siamo a fine aprile, è una bella giornata di primavera: l’aria è fresca e leggera ma il sole inizia a fare sul serio. Siamo in Toscana, in Alta Maremma; stiamo visitando la Tenuta Casadei che, a Suvereto, ha aderito alla filosofia BioIntegrale per la produzione dei propri vini di stampo internazionale. Mentre chiacchieriamo del più…

Leggi tutto…